martedì 13 dicembre 2011

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia, conosciuto anche come il paese della fioritura si trova in Umbria nel Parco Nazionale dei monti Sibillini, è davvero un piccolo paradiso terrestre.

Castelluccio di Norcia è conosciuto anche per la buona cucina, le lenticchie, il volo libero, le leggende, la natura e tanto altro ancora.

Nel periodo intercorrente tra la seconda quindicina di giugno ed i primi di luglio (veramente dipende molto dall’andamento climatico della stagione per cui ogni anno è opportuno informarsi al Comune di Norcia in Piazza S. Benedetto) c’è uno spettacolo da non perdere assolutamente: la fioritura delle lenticchie dei piani di Castelluccio di Norcia. E’uno spettacolo della natura senza pari, in un ambiente davvero straordinario, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L'altopiano di Castelluccio di Norcia, posto nella zona meridionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si è formato sul fondo di un lago prosciugatosi in epoca preistorica.

L'altopiano, a 1.400 metri sul livello del mare, nel cuore dell'Appennino Centrale, dominato dal monte Vettore (2478 mt.), Fioritura è suddiviso negli altopiani del Piano Grande, Piano Piccolo e Pian Perduto.

Il paese di Castelluccio con i suoi 1452mt. di altitudine è una delle più alte sedi abitate permanenti d'Italia. Su una estensione di 20 km quadrati circa, si è sviluppata la coltivazione di quelle che sono le lenticchie più rinomate e più apprezzate d'Italia.

Ma Castelluccio è anche un importantissimo centro per gli amanti della pratica del volo libero, che qui giungono in gran numero anche dall'estero. Infatti la conformazione del territorio è adattissima alla pratica del deltaplano e del parapendio, per l'assenza di ostacoli naturali, atterraggi immensi e numerosissimi punti di decollo.

2 commenti: